02/04/2020
Cronaca
Mai come quest'anno c'è poco da celebrare. Le misure per l'emergenza sanitaria non ci consentono di ritrovarci insieme a testimoniare attenzione e siamo ancora scossi dall'improvvisa scomparsa del garante pugliese delle persone con disabilità, Giuseppe Tulipani.
Pino sarebbe stato l'anima di questa giornata nella nostra regione, avrebbe fatto l'impossibile per riempirla di contenuti, per mobilitare le coscienze, per trovare e se necessario inventare spazi per le riflessioni e le rivendicazioni.
È a lui che si deve la possibilità per i soggetti interessati e i loro cari di derogare alle limitazioni imposte dalle misure di distanziamento sociale alla libertà di circolare all'esterno delle abitazioni. È stato il garante Tulipani ad adoperarsi per consentire questa facoltà, non certo un privilegio, nel rispetto di tutte le precauzioni e delle norme. È stato l'ultimo impegno assolto, ultimo non per sua volontà, purtroppo.
Ricordiamo Pino Tulipani con commozione e con un sorriso, quello che non mancava mai di regalarci: questa è la sua giornata. (fel)