Il progetto denominato Punto di facilitazione digitale presso la Biblioteca del Consiglio regionale "Teca del Mediterraneo" fa parte delle azioni previste dal (PNRR) - Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 - MISURA 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale”.
Dal 1° luglio 2024 al 31.12.2025 è attivo presso la Teca del Mediterraneo (Bari, via G. Gentile, n. 52, piano terra, lato est) il Punto di facilitazione digitale.
Di cosa si tratta? Il Punto è un luogo fisico nel quale i cittadini pugliesi, di età compresa fra 18 e 75 anni, potranno essere supportati da facilitatori digitali nell’utilizzo di internet e dei dispositivi digitali.
Perché la Biblioteca? La Biblioteca è stata individuata come luogo idoneo ad accogliere il punto di facilitazione digitale perché centro di aggregazione socio-culturale, struttura che realizza attività e progetti destinati a cittadini, scuole e territorio per la promozione della lettura e per la conoscenza dell'istituzione consiliare.
Quali servizi si offrono?
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Formazione personalizzata individuale: i cittadini sono guidati da facilitatori digitali nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati in base alle proprie competenze di base.
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Formazione online: i cittadini possono accedere in autonomia a materiali realizzati ad hoc per i soggetti destinatari del progetto.
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Formazione in gruppi: i cittadini sono supportati da facilitatori digitali in esercitazioni, risoluzioni di problemi pratici ed approfondimenti in tempo reale.
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A titolo indicativo e non esaustivo:
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assistenza nella richiesta di rilascio e/o utilizzo di SPID, supporto per l’utilizzo di CIE, PagoPA, App IO, PEC, ivi inclusi i servizi specifici erogati dal Consiglio Regionale della Puglia;
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impostazioni base smartphone (livello di luminosità, rotazione automatica, disattivazione di notifiche, gestione rubrica, sfondi e widget, App Store, dati mobili, wi-fi, bluetooth);
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impostazioni base e-mail (creazione account, creazione e invio e-mail, consultazione posta elettronica, invio file grandi dimensioni);
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social network e privacy (creazione account, gestione visibilità foto e post, tag di utente, netiquette);
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gestione App conti online (Banca, Posta);
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protezione e recupero dati (backup smartphone, Google foto, backup WhatsApp);
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servizi cloud (Google Drive, Dropbox, One Drive);
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organizzazione di file di pc/smartphone (cartelle, file manager);
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App messaggistica (funzionamento e differenze tra app -Whatsapp, Telegram, Messenger-, utilizzo emoticon);
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App videoconferenze (funzionamento e differenze tra app -Google Meet, Microsoft Teams, Zoom, Jitsi Meet-, webinar e corsi online).
Quando?
I servizi sono erogati nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.
Per prenotarsi è possibile chiamare l’infopoint al numero 0805402772 o scrivere a infopoint@consiglio.puglia.it.
Come usufruire dei servizi?
L’attività di facilitazione è erogata sia in presenza che online, preferibilmente su prenotazione.
Chi sono i facilitatori?
I facilitatori sono operatori che sostengono lo sviluppo pratico di competenze digitali dei cittadini, contribuendo all’inclusione digitale di coloro che incontrano difficoltà nell’accesso a internet e ai servizi digitali.