Amati Fabiano
Amati Fabiano
Partito Democratico

Nato il 18 ottobre 1969 a Fasano (BR), è laureato in giurisprudenza e svolge la professione di avvocato. Rieletto consigliere regionale della Puglia alle elezioni del 2015 nella circoscrizione di Brindisi per la lista PD, è presidente della I Commissione consiliare. E’ stato consigliere comunale di Fasano sino al 2012 e assessore all’urbanistica dello stesso comune dalla primavera del 1999 a settembre 2001.
Dal settembre 2005 al giugno 2010 è stato vicepresidente regionale dell’ANCI–Puglia. Da luglio 2009 a marzo del 2010 è stato assessore regionale della Puglia alle Opere pubbliche. Nel 2010 è eletto consigliere regionale e contestualmente confermato nella carica di assessore regionale con l’ulteriore delega alla Protezione civile che manterrà sino a marzo 2013. Da luglio 2009 sino ad aprile 2013 è stato presidente dell’Autorità di bacino della Puglia; presidente del Consiglio regionale dei Lavori pubblici; componente del Comitato di coordinamento dell’accordo di programma Puglia-Basilicata per la gestione condivisa della risorsa idrica; componente del Consiglio direttivo di ITACA; componente del direttivo dell’Autorità Idrica pugliese; presidente del Comitato tecnico per la realizzazione della galleria idraulica “Pavoncelli bis”.
Autore di saggi e articoli giornalistici su lavori pubblici, urbanistica, ambiente, risorse naturali e tutela delle acque.
Ha cominciato l’impegno politico nella Democrazia Cristiana, proseguendolo nel Partito Popolare Italiano, nella Margherita e nel Partito Democratico. Di questi partiti sotto le diverse ‘insegne’ ha svolto le funzioni di delegato cittadino e provinciale dell’organizzazione giovanile, di segretario cittadino di Fasano, di coordinatore provinciale di Brindisi, di segretario regionale della Puglia e di dirigente regionale e nazionale.

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Componente Commissione V (Ambiente - Assetto ed utilizzazione del territorio)
» Componente Commissione VII (Affari Istituzionali)
» Presidente Commissione I (Bilancio - Finanze - Programmazione)
Asset Publisher