Consigliere Abaterusso Ernesto
Abaterusso Ernesto
Senso Civico un Nuovo Ulivo per la Puglia

Nato a Patù (LE) il 18 febbraio 1956, è laureato in Scienze politiche. Eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Lecce per la lista il Partito Democratico, è al suo primo mandato in Consiglio regionale. È vicepresidente della Commissione consiliare allo sviluppo economico e componente delle Commissioni consiliari agli affari generali e al lavoro e formazione professionale. È stato consigliere della Provincia di Lecce dal 1985 al 1992 e sindaco di Patù (dal 1988 al 1993 e dal 1993 al 1997).
Nel 1992 è stato eletto alla Camera dei Deputati, prima nelle liste del “Partito Democratico della Sinistra” e successivamente in quella dei “Democratici di Sinistra – Ulivo”, ricoprendo questo ruolo fino al 2001. In entrambe le legislature è stato membro della Commissione permanente all’agricoltura.
È stato presidente di diverse Cooperative dedicate al settore ortofrutticolo, olivicolo e tabacchicolo.
Nel 2001 ha dato vita ad un’azienda che opera nel settore calzaturiero del basso Salento e, sempre dal 2001, è responsabile delle relazioni istituzionali di una società di primaria importanza nazionale.
Dal 2008 al 2014 è stato presidente di Italia Navigando, società del gruppo Invitalia controllata dal Ministero dell’Economia.

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Componente Commissione regionale di studio e d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia
» Componente Commissione I (Bilancio - Finanze - Programmazione)
» Vicepresidente Commissione IV (Sviluppo economico)
LE NEWS DI ABATERUSSO ERNESTO
23/07/2020 09:25

prova

dgsdsdsgdsd