Nato il 18 ottobre 1969 a Fasano (BR), è laureato in giurisprudenza e svolge la professione di avvocato. Rieletto consigliere regionale della Puglia alle elezioni del 2015 nella circoscrizione di Brindisi per la lista PD, è presidente della I Commissione consiliare. E’ stato consigliere comunale di Fasano sino al 2012 e assessore all’urbanistica dello stesso comune dalla primavera del 1999 a settembre 2001.
Dal settembre 2005 al giugno 2010 è stato vicepresidente regionale dell’ANCI–Puglia. Da luglio 2009 a marzo del 2010 è stato assessore regionale della Puglia alle Opere pubbliche. Nel 2010 è eletto consigliere regionale e contestualmente confermato nella carica di assessore regionale con l’ulteriore delega alla Protezione civile che manterrà sino a marzo 2013. Da luglio 2009 sino ad aprile 2013 è stato presidente dell’Autorità di bacino della Puglia; presidente del Consiglio regionale dei Lavori pubblici; componente del Comitato di coordinamento dell’accordo di programma Puglia-Basilicata per la gestione condivisa della risorsa idrica; componente del Consiglio direttivo di ITACA; componente del direttivo dell’Autorità Idrica pugliese; presidente del Comitato tecnico per la realizzazione della galleria idraulica “Pavoncelli bis”.
Autore di saggi e articoli giornalistici su lavori pubblici, urbanistica, ambiente, risorse naturali e tutela delle acque.
Ha cominciato l’impegno politico nella Democrazia Cristiana, proseguendolo nel Partito Popolare Italiano, nella Margherita e nel Partito Democratico. Di questi partiti sotto le diverse ‘insegne’ ha svolto le funzioni di delegato cittadino e provinciale dell’organizzazione giovanile, di segretario cittadino di Fasano, di coordinatore provinciale di Brindisi, di segretario regionale della Puglia e di dirigente regionale e nazionale.
» Componente Commissione VII (Affari Istituzionali)
» Presidente Commissione I (Bilancio - Finanze - Programmazione)
» Interrogazione
» Interpellanze
» Mozioni
» Ordini del giorno
Di Summa, Amati replica a FI: "Il Pta è mia idea e sono pronto al confronto"
Dichiarazione del Consigliere regionale Fabiano Amati, con riferimento alle critiche rivolte dal circolo Forza Italia Brindisi sulle riconversioni in PTA delle strutture sanitarie di Fasano e San...
Coronavirus, Amati: “Stiamo ballando su una polveriera. Il governo nazionale deliberi misure draconiane, non solo per scuole e università, altrimenti non avremo posti di terapia intensiva per curare i malati”
“Stiamo ballando su una polveriera. Le decisioni sul contenimento del Coronavirus non appartengono alle singole regioni o alla creatività amministrativa nelle pieghe del groviglio legislativo....
Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano, Amati: “La marcia prosegue. Completata la fase di fondazione, l’opera si eleva nella sua imponenza”
“Prosegue la marcia di costruzione del Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano e le documentazioni fotografiche, specialmente quelle dall’alto, mostrano la struttura che si eleva nella sua grandiosa...
Intercettazioni, Amati: “Saremo tutti spiati in nome della legge. Fino a quando nel Pd dovremo sopportare il grillismo con bava alla bocca?”
“Mentre l’attenzione era tutta rivolta al Coronavirus, il Parlamento ha approvato la nuova legge sullo Stato “spione”. E purtroppo con il voto favorevole del mio partito e una modifica liberticida...
Cassa integrazione, Amati: “5 Stelle da un lato denunciano primato negativo pugliese e dall’altro vorrebbero cancellare il Piano casa”
“La collega Laricchia denuncia l’esplosione delle ore di cassa integrazione guadagni in Puglia, ma non si accorge che uno dei settori colpiti è l’edilizia, cioè il settore che lei prova con...