Agorà del Presidente

null Buon anno scolastico 2018-2019

17/09/2018
Giovani
Alle ragazze e ragazzi delle scuole pugliesi, alle loro famiglie, ai dirigenti, insegnanti e personale.

In avvio della settimana in cui è collocato l’avvio ufficiale del calendario scolastico 2018-2019, voglio innanzitutto formulare i migliori auguri per un sereno e proficuo anno scolastico, con la consapevolezza che nella società attuale il ruolo formativo ed educativo della scuola è determinante e sempre più necessario per affrontare qualsiasi fase della vita.
La complessità della realtà quotidiana ci obbliga anche a interessarci di temi anche non strettamente contemplati dai programmi scolastici. Per questo il Consiglio regionale ha sentito il dovere di contribuire alla formazione dei cittadini di domani supportando con numerosi progetti e con varie attività l’azione importante delle Istituzioni scolastiche.
Anche quest’anno saremo al fianco delle scuole, sviluppando i percorsi avviati negli anni precedenti, che hanno coinvolto e appassionato ragazzi e docenti. Alcune modalità cambieranno e non mancherà qualche novità progettuale, ispirata dall’attento monitoraggio e dall’ascolto delle proposte e dei suggerimenti pervenuti. Sono nuovi, ad esempio, i quattro progetti attenti alla figura e al pensiero di Aldo Moro.
Tutte le iniziative consiliari sono rivolte alle scuole pugliesi di ogni ordine e grado e come sempre cercheranno di raggiungere il maggior numero di alunne e alunni, nella certezza che la continuità dell’azione già intrapresa nel corso degli anni favorisce il conseguimento degli obiettivi di crescita civile e sociale che l’Assemblea legislativa ritiene prioritari: rafforzare il legame degli studenti con le Istituzioni, valorizzare la “buona politica”, riaffermare i princìpi fondanti della nostra Costituzione e dello Statuto della Regione Puglia.
Buono studio e buon lavoro, quindi. E grazie per l’entusiasmo con cui collaborate alle nostre delle iniziative. (fel)