È nato a Sannicandro di Bari, dove risiede, il 1 gennaio 1951. È presidente del Consiglio regionale della Puglia. Alle regionali del 2015 è stato rieletto consigliere regionale per la quarta volta nella circoscrizione di Bari per la lista Partito Democratico.
Ha conseguito il diploma di scuola media superiore presso l’Istituto Bianchi-Dottula di Bari.
Da giovanissimo è entrato nella Federbraccianti Cgil di Bari, una delle più forti e numerose organizzazioni sindacali d’Italia.
Per il suo impegno Loizzo viene chiamato a Roma, dove lavora per alcuni mesi sempre nella Federbraccianti Nazionale. Rientrato in Puglia, diventa prima segretario della Camera del Lavoro di Bari, poi segretario regionale aggiunto ed infine segretario generale della Cgil Puglia.
Nel 2000 è stato eletto consigliere regionale nelle liste del Pds, assumendo la carica di vicepresidente del gruppo e della Commissione consiliare al bilancio e programmazione.
È stato rieletto nel 2005 e nominato assessore ai trasporti e alle vie di comunicazione, nella prima Giunta Vendola. Rieletto ancora nel 2010, ha svolto il suo mandato nella I commissione, in qualità di vice presidente e nella VII Commissione.

Partito Democratico
aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Presidente del Consiglio
ATTIVITA' ISTITUZIONALE
»
Proposte di legge
» Interrogazione
» Interpellanze
» Mozioni
» Ordini del giorno