Giovedì 20 febbraio, dalle ore 16,30 alle ore 19.30, c/o l’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” in Viale XXV Aprile a Molfetta (BA), si svolgerà il quinto incontro del progetto biennale “L’arte di essere Umani – AREUMA – CPD – Program 2019 2021”, dedicato alla formazione di docenti di religione e non solo, organizzato dall’Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Molfetta e del Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con la SISUS – Società Italiana di Scienze Umane e Sociali, l’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta, il Centro CAV “Granello di Senape” di Ruvo di Puglia e il Centro CAF “Chiara Corbella Petrillo” di Ruvo di Puglia.
Interverrà il prof. Giuseppe Elia, docente di Pedagogia e Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di bari “Aldo Moro”, con una relazione dal titolo “L’educazione tra saperi e vissuti umani”.
Il progetto si articola in 21 ore di formazione (7 incontri) per ciascuna annualità del biennio 2019-2021 e si propone di coinvolgere la realtà scolastica attraverso la promozione di una nuova concezione dell’humanum che abbia l’effetto di favorire, mediante appositi strumenti educativi, la conoscenza di sé, l’autoconsapevolezza, la libertà nella ricerca della felicità e una rinnovata responsabilità dei cittadini.
L’appuntamento è riservato ai docenti già iscritti al progetto.